MOLINI DI PRELÀ - PRELÀ - IMPERIA

Incantevole casa di paese indipendente con ampio giardino

 

Questa antica casa canonica e contadina vanta quasi 500 anni di storia. Dopo un restauro curato nei minimi dettagli, che ne sottolinea il carattere originale, offre oggi ampi spazi e possibilità di svago per una famiglia numerosa o anche per gli ospiti.

Intorno alla casa e nell'ampio giardino si trovano diversi spazi all'aperto per ogni stagione: una terrazza in parte coperta direttamente presso la casa, un'ampia zona pranzo sotto un pergolato, aree soleggiate sui diversi livelli del giardino, in modo da godersi il clima mite all'esterno.

La proprietà stupisce non solo per la sua piacevole atmosfera, ma anche per la sua posizione: da un lato molto tranquilla e con molta privacy, dall'altro lato a pochi passi dai ristoranti, bar e dalla bottega alimentare del paese, nonché da un parcheggio pubblico.

 

Caratteristiche

Superficie abitabile: circa 145 mq netti/ 175 mq lordi  
Superficie utilizzabile: circa 70 mq netti di cantine, ripostigli presso la casa e due piccoli annessi.  
Esterni: terreno di 2000 mq  
Stato: ben tenuto, amorevolmente restaurato  
Locali: 8, di cui 3 camere da letto e 2 bagni  
Orientamento: a sud-est  
Vista: sul paese e sulla valle del Prino  
Riscaldamento: riscaldamento autonomo a gas (bombole)  
Accesso: sino al parcheggio a circa 50 m di distanza  
Servizi: fermata dell'autobus, bottega alimentare, farmacia, ristoranti e bar; altri ristoranti e negozi a Dolcedo (ca. 2 km)

 

Divisione

La casa indipendente a tre piani offre una superficie abitabile di ca. 145 mq netti su 2,5 piani, oltre alle varie aree utilizzabili di circa 70 mq in totale.

Due locali cantina con ingresso indipendente si trovano al piano terra a causa della costruzione in collina.

L'ingresso dell’abitazione si trova al primo piano e porta in un ampio disimpegno e da lì nel soggiorno/sala da pranzo aperto con uscita su una terrazza parzialmente coperta e nel giardino. Su questo livello si trovano anche la cucina e una dispensa scavata nella roccia, ideale come cantina per i vini!

Una bella scala in ardesia con ringhiera forgiata a mano conduce al primo piano con i suoi pavimenti antichi. Qui si trova una spaziosa camera da letto con un letto matrimoniale, una stanza di passaggio utilizzato come salotto e un'altra camera da letto con un letto singolo. Inoltre, su questo livello c'è un grande bagno con vasca e un'ex fienile, che si presta come un’ulteriore stanza con pareti in mattoni, tetto alto e possibilità estiva di dormire per due persone. La soffitta di sopra deve essere ancora restaurata.

Dal disimpegno del primo piano, alcuni gradini conducono a un altro piccolo bagno e a un locale tecnico. Grazie alla posizione collinare, questo piano ha anche un'uscita sul giardino.

 

Esterni

Il terreno di circa 2000 m² è terrazzato e offre un uliveto di circa 60 alberi e numerose piante mediterranee.

Adiacente al soggiorno della casa principale si trova uno spazio esterno parzialmente coperto, circondato da muri rocciosi.

Sull'altro lato della proprietà, un ex fienile fu trasformato in un'area salotto con un pergolato coperto e una splendida vista sulla valle del Prino, sulle montagne e sul paese.

In cima del terreno terrazzato si trova un altro piccolo rustico, non ristrutturato ma arredato.

 

Posizione

La proprietà è situata al centro del paese di Molini di Prelà in un piccolo vicolo, a pochi passi dalla strada principale e dal parcheggio pubblico.

Molini di Prelà è situata nell'ampia e verde valle del torrente Prino ed è circondato da colline e uliveti. Prela vive ancora in buona misura dell'eccellente olio d'oliva della zona. Qui si trovano diversi ristorante e bar, una farmacia e una bottega alimentare. Numerosi sentieri per escursioni conducono nell'entroterra, alcuni anche a Dolcedo, a 2 km di distanza, uno dei villaggi più belli della Valprino con negozi, ristoranti, ecc.

Il capoluogo di Imperia, con le sue spiagge, i numerosi negozi e uno dei più grandi porti turistici della Riviera, dista a ca. 9 km. Imperia vanta il miglior clima d'Italia, inverni miti ed estati temperate!

 

Prezzo: 349.000 euro + 3% commissione d'agenzia (+ IVA).

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!