BOSCOMARE - PIETRABRUNA

Ampio palazzo antico nel villaggio con giardino incantevole

 

Situata a ca. 10 km nell'entroterra di San Lorenzo al Mare, la piccola frazione di Boscomare è ancora un autentico villaggio ligure. Qui, un palazzo signorile di quattro piani, completamente restaurato, offre tanto spazio per una famiglia e ospiti. Antichi elementi architettonici come le volte a crociera, nicchie e travi del soffitto furono conservati e abilmente messi in scena.

La casa si distingue per l’ottimo stato e un meraviglioso giardino mediterraneo ben curato: sotto viti, palme e cipressi ci sono svariate aree per sedersi e godersi il mite clima mediterraneo.

 

Caratteristiche

Superficie totale: ca. 160 mq netti / 200 mq lordi  
Superficie utile: ca. 50 mq (ripostigli e cantina)  
Esterni: giardino e terrazze di ca. 200 mq, terrazza sul tetto e 2 balconi di ca. 20 mq  
Stato: molto curato, restauro principale nel 1995  
Locali: 12, di cui 4 camere da letto, 2 bagni, 2 WC, 2 ripostigli  
Esposizione: verso nord-est, giardino soleggiato di pomeriggio  
Vista: bella vista sui monti e la valle  
Riscaldamento: riscaldamento autonomo a gas di città, caminetto  
Accesso: sino al parcheggio pubblico sotto la casa  
Servizi: San Lorenzo al Mare (a ca. 10 km) o Pietrabruna (a ca. 5 km)

 

Divisione

Il palazzo è indipendente su 3 lati (anno di costruzione ca. 1600) e offre una superficie netta di ca. 160 mq su tre piani oltre a una terrazza sul tetto.

Al piano terra si trovano l’ingresso, un wc e un ripostiglio. Adiacente, una casetta da giardino offre un ulteriore spazio da magazzino.

Il primo piano ospita la cucina, un wc per ospiti, una sala da pranzo e l'accogliente soggiorno dotato di un caminetto con vetro.

Al secondo piano, la camera da letto principale sorprende con un grande bagno con vasca, uno studio e una cabina armadio. C'è anche un balcone con un’ampia vista.

Al terzo piano c'è un salotto, due camere da letto - una con balcone - e un altro bagno.

In cima, la terrazza sul tetto di ca. 6 mq gode di una splendida vista sui monti e la valle.

 

Giardino

L’ idilliaco giardino ben curato di ca. 200 mq è dotato di un impianto d’ irrigazione e possiede anche un pozzo. Piante mediterranee come fichi, palme, cipressi e agavi crescono accanto alle aiuole. Nelle calde giornate estive ognuno troverà il suo posto preferito all'ombra su una delle terrazze, dotate di posti a sedere e lettini da sole.

 

Posizione

La casa si trova in posizione centrale al bordo del villaggio, direttamente sopra i parcheggi pubblici.

La piccola frazione di Boscomare appartiene al comune di Pietrabruna ed è situata a ca. 320 m sopra il livello del mare sulle pendici del Monte Faudo nell'entroterra di San Lorenzo al Mare (a ca. 10 km).

Il tipico villaggio ligure di montagna è caratterizzato da vicoli stretti e piccole piazze nel suo centro storico. Una torre saracena del Medioevo proteggeva un tempo gli abitanti dagli attacchi dei pirati. A Pietrabruna, a 5 km, ci sono due bar e alcuni laghetti nel bosco per un bagno rinfrescante in estate.

A ca. 10 km, il paese turistico di San Lorenzo al Mare offre spiagge di sabbia, negozi e ristoranti. Il capoluogo di Imperia si trova a ca. 18 km e vanta il miglior clima d'Italia - inverni miti ed estati temperate!

Nelle vicinanze: campo da golf Castellaro 22 km, Sanremo 27 km, Monaco 58 km, Nizza 90 km.

 

Prezzo: 295.000 euro più 3% commissione d’ agenzia (+ IVA)

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!