ACQUASANTA - DOLCEDO

Casetta in un'oasi naturale vicino al fiume

 

Per gli amanti della natura e della solitudine, questa piccola e solida casetta in pietra offre assoluta tranquillità e privacy in mezzo alla natura. Circondata da un ampio terreno di proprietà, si trova a pochi metri dal torrente Acquasanta con i suoi laghetti naturali, dove è possibile rinfrescarsi nei caldi mesi estivi.

Qui, nell'entroterra di Imperia, a soli 20 minuti dalla vivace costa della Riviera Ligure, si trova un'oasi che offre una vista imprendibile sulla vallata sempreverde e ancora incontaminata, sino al mare e al centro storico di Porto Maurizio, la cui cattedrale si può ammirare illuminata di notte.

Le stanze luminose con arredi minimalisti conducono a varie terrazze dove la vita estiva si svolge all'aperto. Grazie all'esposizione a sud-ovest, la casetta è soleggiata tutto il giorno. Ma si possono trovare anche posti all'ombra, ad esempio sotto un pergolato di vite.

La casa è raggiungibile solo a piedi dall'altra sponda del fiume, con una salita e una discesa piuttosto sportiva. La proprietà, ben curata e situata sul pendio di una collina con un piccolo stagno, è stata terrazzata con numerosi muri a secco e offre svariate possibilità di progettazione e una varietà di piante.

 

Caratteristiche

Superficie: ca. 45 mq netti/ 60 mq lordi  
Esterni: terreno di ca. 4400 mq, terrazze di ca. 20 mq  
Stato: ben tenuto  
Locali: 4, di cui 1 camera da letto e 1 bagno  
Esposizione: a sud-ovest  
Vista: sulla valle e sulla natura incontaminata, sino al mare  
Riscaldamento: stufa a legna  
Accesso: su strada non asfaltata fino a circa 200 m di fronte alla propprietà, poi sentiero pedonale  
Servizi: un ristorante in paese, fermata dell'autobus; altri ristoranti e negozi a Dolcedo (ca. 6 km)

 

Divisione

La casetta in pietra, indipendente, è costruita sul pendio e offre una superficie abitabile di circa 45 m² netti su due piani, non collegati tra loro.

L'ingresso inferiore conduce al bagno e alla cucina con accesso a una terrazza con posti a sedere e un pergolato di vite.

Una scala esterna porta al piano superiore, che ospita una luminosa camera da letto con balcone alla francese e il soggiorno con stufa a legna. Di fronte all'ingresso si trova un'altra splendida terrazza che offre una vista mozzafiato sulla valle e sulla natura incontaminata.

Tutte le stanze sono arredate con semplicità ma con gusto, sono luminose e soleggiate. Durante la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali tradizionali come il legno, l'ardesia e le piastrelle in Luserna.

 

Esterni

La proprietà di circa 4.400 mq a fasce con muri a secco e molte scale, offre un bosco e svariate piante mediterranee, alberi da frutto e uno stagno. Varie terrazze con posti a sedere invitano a rilassarsi nel clima mite.

Sotto la proprietà scorre il ruscello Acquasanta con laghetti naturali che, circondati da una natura suggestiva e incontaminata, invitano a meravigliosi bagni rinfrescanti in estate.

 

Posizione

La proprietà si trova a poca distanza dalla piccola frazione di Acquasanta, sotto il villaggio di Lecchiore e fa parte del comune di Dolcedo.

Con un veicolo si può parcheggiare a circa 200 m di distanza, ma poi si deve percorrere un sentiero nel bosco con alcuni gradini che scendono fino al ruscello, si attraversa un ponte e si risale ca. 35 gradini fino a raggiungere la proprietà.

Acquasanta si trova a ca. 6 km da Dolcedo, il paese centrale della Valle del Prino, che offre alcuni negozi e ristoranti.

Il capoluogo di Imperia, con le sue spiagge, i numerosi negozi e uno dei più grandi porti turistici della Riviera, dista a ca. 13 km. Imperia vanta il miglior clima d'Italia, con inverni miti ed estati temperate!

 

Prezzo: 129.000 euro + 3% commissione d'agenzia (+ IVA).

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!