IMPERIA - POGGI

Proprietà straordiniaria: VILLA DEL PARCO, antica dimora nobile con parco e vista mare

 

Questa villa, costruita nel 1873, è unica: è una delle poche residenze aristocratiche della Riviera rimasta ancora nel suo stato originale. La villa fu abitata da una contessa francese, poi residenza estiva di una famiglia genovese e appartiene ora a una famiglia tedesco-italiana, che desidera venderla per motivi di età.

 

La particolarità della VILLA DEL PARCO è - come suggerisce il nome - l'ampio parco che circonda la villa su tre lati. Su circa 4.200 mq sono stati piantati una rande varietà di piante mediterranee: un padiglione di glicine, una pergola di fragranti gelsomini, diversi tipi di palme, vari agrumi, aiuole di rose e cactus ..... tutti piantati su diversi livelli del giardino con svariate aree salotto, e incorniciato da una siepe di cipressi da un lato e alberi di eucalipto dall'altro lato. Di sera questi vengono indirettamente illuminati da diversi riflettori.

 

La villa, un po' datata, affascina per la sua architettura e possiede molti elementi tipici della Riviera Ligure:

  • I pavimenti piastrellati in bianco e nero, realizzati in ardesia e marmo di Carrara

  • La facciata in rosso sangue di bue

  • Le piastrelle di Albissola dipinte a mano utilizzate per arredare caminetti o bagni

  • Parquet in legno d'ulivo a spina di pesce

  • Soffitti a volta e doppie porte

 

 

Divisione

La villa offre una superficie abitabile netta di ca. 440 mq in totale, suddivisa su tre piani:

 

  • L'ingresso principale al piano terra porta in un ampio atrio con pavimento in bianco e nero e una scala in marmo, che rappresenta architettonicamente un elemento centrale, da cui su ciascun piano, le porte conducono alle singole stanze. Qui al piano terra, con un ingresso separato e l'accesso al giardino, c'erano le stanze dei domestici, le cantine, i locali tecnici e il garage. L'attuale proprietaria utilizza una parte come ufficio / studio.

     

  • L'appartamento principale si trova al primo piano. Si compone di un grande salone verde e altre otto stanze, che per lo più - tipiche dello stile signorile di questo periodo - si fondono l'una nell'altra: dal salone si entra in una sala da pranzo con camino, da lì in cucina, poi in un soggiorno, un salotto con caminetto, e infine in una camera matrimoniale con bagno privato, oltre a due camere da letto e un bagno con doccia. Il salotto con caminetto e la cucina si affacciano su una piccolo terrazza, dalla quale alcuni gradini conducano nel giardino.

     

  • Al secondo piano è presente un secondo appartamento. Questo è caratterizzato da un soggiorno molto ampio e luminoso con vetrate, caminetto aperto, cucina e zona pranzo adiacenti - le diverse aree sono separate da archi. Dal soggiorno si accede a una splendida terrazza di ben 50 metri quadrati. Soprattutto da qui si gode di una splendida vista sul parco e sul mare. Allo stesso piano si trovano anche due camere da letto e un bagno.

 

 

Posizione

Oltre il meraviglioso parco, è la posizione che convince. La villa si trova nel centro del paese, offrendo tanta privacy nell'ampio parco con le sue alte mura, ma anche la possibilità di partecipare alla vita del paese e di raggiungere in auto in circa 5 minuti il mare, i primi ristoranti e negozi. Nel villaggio di Poggi si trova una Trattoria con una bottega alimentare.

 

Offre inoltre, grazie alla sua posizione esposta, splendide viste in diverse direzioni: oltre alla vista del parco privato si affaccia sulla Chiesa di Poggi, sulle Alpi innevate in inverno e dall’altro lato sul mare, che dista a circa 1 km in linea d’aria. La facciata principale della casa è esposta a sud-ovest.

 

 

Caratteristiche

Superficie:ca. 600 mq lordi, ca. 440 mq netti, di cui ca. 330 mq abitabili, 110 mq di superficie utile  
Superficie abitabile: attualmente diviso in due appartamenti
  • Primo piano di ca. 160 mq,
  • Secondo piano di ca. 90 mq
  • Vani al piano terra di ca. 80 mq
Numero di stanze: 25 in totale, di cui 9 al piano terra, 10 al primo e 5 al secondo piano  
Camere da letto: attualmente 6, almeno altre tre possibili  
Anno di costruzione: 1873  
Condizione: abitabile, senza grandi difetti strutturali, ma necessita di ristrutturazione, l'ammontare della ristrutturazione dipende dalle esigenze individuali  
Riscaldamento: riscaldamento autonomo a gasolio, caminetti aperti, pannelli solari per l'acqua calda  
Posizione: indipendente su 4 lati, facciata principale verso sud-ovest, facciata est rivolta verso la strada / parcheggio  
Servizi: in Poggi Trattoria e bottega per la spesa quotidiana  
a Porto Maurizio: negozi, spiagge, bar e ristoranti a 2 km o a 5 min.

 

Price: 980.000 euro più 3% (+IVA) quota agenzia

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!