CHIUSANICO CASTELLO

Imponente villa con un fantastico giardino e un panorama mozzafiato

 

È davvero una proprietà speciale: Questa villa spaziosa, che sembra parte di un antico castello, si trova al punto più in alto del villaggio di Chiusanico Castello.

 

Questo borgo medioevale, zona pedonale, risale al VI secolo ed era la residenza di una famiglia nobile francese nel medioevo, più tardi apparteneva al vescovado di Albenga e alla famiglia Doria. Secondo una leggenda anche gli antenati della famiglia di Colombo derivano da questo villaggio.

 

Grazie alla sua particolare posizione, la proprietà gode di una vista panoramica mozzafiato: da un lato la valle con uliveti sempreverdi sino al mare, che si trova a 15 km di distanza, dall'altro lato la catena montuosa delle Alpi Marittimi Liguri.

 

Ulteriori punti salienti

- Un bel giardino paesaggistico di ca. 300 mq

- Svariate terrazze e posti a sedere

- Una piccola torre con vista panoramica verso tutte le direzioni

- Molto spazio per una grande famiglia e un appartamento separato

- Accesso diretto

- Garage privato e parcheggio

 

Divisione

La villa dispone di una superficie abitabile totale di ca. 220 mq netti su quattro/cinque livelli:

- Un piccolo portico davanti all'entrata al piano terra conduce in un’ampia sala d'ingresso. Sullo stesso piano c'è una cucina con sala da pranzo adiacente, da dove si accede ad una piccola terrazza e pochi scalini più in giù ad un'altra terrazza spaziosa, parzialmente coperta e in parte aperta e soleggiata con vista verso il mare.

- Al piano inferiore si trovano una biblioteca, un soggiorno con caminetto, una camera da letto e un appartamento con altre due camere da letto, cucina, bagno e terrazza privata. Questo piano può essere abitato anche separatamente, in quanto dispone di entrate indipendenti.

- Al primo piano si trova una sala, due camere da letto e un bagno.

- Il secondo piano dispone di un ulteriore bagno, di un soggiorno / studio con balcone e una camera da letto. C'è anche un piccolo balcone con vista sulle montagne e una scala a chiocciola che conduce nella torre. Dalla torre si gode una splendida vista panoramica a 360°.

 

Esterni

Intorno alla villa sono state create svariate meravigliose aree all'aperto, in modo da poter sempre trovare un posto soleggiato o ombreggiato e godersi le diverse vedute in ogni direzione. Al piano terra ci sono tre ampie terrazze, di cui una al piano inferiore accanto al giardino, due balconi al 2 ° piano e uno nella torre.

Il giardino di 300 m² è particolarmente affascinante: si affaccia a sud, offre una splendida vista su tutta la valle, bellissime piante come cipressi, palme, agrumi, glicini e altra vegetazione mediterranea. Un pergolato con un'area salotto accanto a delle bellissime colonne in stile antico, invita a rilassarsi.

 

Posizione

La proprietà si trova al punto più in alto del curato borgo medievale, a 500 m s. l. m. Mentre la maggior parte delle case di questa frazione è raggiungibile solo a piedi, questa villa ha un proprio vialetto (la strada è curva e ripida, ma asfaltata). C'è un parcheggio per i residenti di fronte alla casa - ma la proprietà comprende anche un garage privato.

Imperia, la città più vicina e le spiagge distano a ca. 15 km (25-30 minuti).

 

 

Caratteristiche

Superficie:ca. 400 mq lordi (superficie catastale) / ca. 275 netti, incluso ca. 220 mq di superficie abitabile e ca. 55 mq di superficie utile  
Numero di stanze:20 camere, di cui 6 camere da letto, 3 bagni, 2 cucine  
Esterni:giardino di circa 300 mq, terrazze / balconi di ca. 100 mq  
Anno di costruzione:Medioevo, restauro di base c. 25 anni fa, ristrutturazioni permanenti  
Riscaldamento:stufa a pellet nell'atrio, riscaldamento a pavimento su tutti i piani.

 

Prezzo: 330.000 euro più 3% (+IVA) quota agenzia

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!