PANTASINA - BORGATA CORNAROLO

Casa storica con torre di guardia, bella loggia e vista panoramica sino al mare

 

La posizione di questa interessante casa a Cornarolo, una frazione di Pantasina nell'entroterra di Imperia, offre non solo tranquillità e tanto sole, ma anche una vista mozzafiato sulle montagne e le valli fino alla costa a circa 15 km di distanza.

Qui, nel centro del borgo, è in vendita una spaziosa casa di paese, antica di cinque secoli. Una volta era l’edificio più antico e alto del villaggio e apparteneva al castello di Prelà. Dato che il castello non disponeva della vista sul mare, la loggia di questa casa era usata come torre di guardia e, se necessario, si suonava l'allarme con le corna (da qui il nome Cornarolo).

Anche dopo il suo restauro, gli antichi elementi architettonici, come le volte, le travi del soffitto, le nicchie, gli armadi a muro e i caminetti aperti, sono rimasti intatti. Un punto saliente è la loggia a colonne, da cui si gode una stupenda vista panoramica sino al mare.

Un piccolo terreno, che appartiene alla proprietà, si offre come posto idilliaco per sedersi o per coltivare verdure. La piazza del villaggio di Pantasina, dove si trova anche una bottega alimentare, può essere raggiunta su un sentiero a piedi in pochi minuti.

 

Caratteristiche

Superficie abitabile: ca. 135 mq netti / 175 mq lordi.  
Superficie utile: Cantina di ca. 30 mq  
Esterni: Terreno di ca. 50 mq, loggia di ca. 14 mq  
Locali: 8, di cui 4 camere da letto, 2 bagni  
Stato: leggermente da ristrutturare.  
Riscaldamento: autonomo a gas, stufa a legna, caminetti aperti  
Esposizione: a sud-ovest  
Vista:Vista panoramica su monti e valli sino al mare  
Accesso: sino al parcheggio a ca. 50 m  
Servizi: Bottega alimentare a Pantasina, negozi a Dolcedo (a ca. 6 km)

 

Divisione

La casa di paese è indipendente su due lati e offre una superficie abitabile di ca. 135 mq netti su due piani, oltre a una loggia aperta di ca. 14 mq e una cantina di ca. 30 mq. Sotto la zona giorno, a causa della costruzione tradizionale, si trova una parte della casa del vicino.

Al piano terra è presente un ampio soggiorno-sala da pranzo centrale con una cucina a vista e lucernari, nonché un accogliente salone con bella vista e un caminetto in marmo. Su questo livello ci sono anche tre spaziose camere da letto e un bagno con una grande vasca da bagno.

Una scala in ardesia conduce al primo piano dove si trovano un'ulteriore camera da letto, un bagno con doccia e la loggia a colonne con posti a sedere. Da qui si gode di una vista mozzafiato sino al Mediterraneo!

Appena dopo la porta d'ingresso, sulla sinistra, una porta e delle scale conducono al spazioso seminterrato. Oltre a essere un ampo magazzino, può essere utilizzato anche come cantina dei vini.

Il piccolo terreno di ca. 50 mq, di facile manutenzione, si trova direttamente di fronte all'ingresso della casa. Qui si può creare un idilliaco posto per sedersi o piantare fiori e verdure.

 

Posizione

La casa è situata in posizione panoramica nella frazione di Cornarolo sopra Pantasina ed è raggiungibile attraverso una strada stretta e tortuosa. Dal parcheggio superiore si arriva alla casa dopo una breve passeggiata attraverso i vicoli.

Circondato da uliveti sempreverdi, Pantasina è un paese tranquillo e ancora autentico nell'entroterra di Imperia con una bottega alimentare, un bar e una fermata dell'autobus. Pantasina, che appartiene al comune di Vasia, si trova a ca. 15 km (circa 20-30 minuti in macchina) da Imperia e dalla costa con le sue spiagge vivaci. Imperia vanta il miglior clima d'Italia - inverni miti ed estati temperate!

Gli aeroporti di Nizza e Genova distano a circa 120 km.

 

Prezzo: 245.000 euro + 3% commissione d'agenzia (+ IVA).

 

Für weitere Informationen stehen wir gerne am Telefon oder per Mail zur Verfügung.