TAVOLE - PRELÀ – IMPERIA

Porzione di casa con giardino grazioso e frantoio antico

 

Situata in un vicolo tranquillo nell'idilliaco villaggio di Tavole, a circa 16 km o 20 minuti da Imperia e dalle spiagge, questa porzione di casa, composta da un appartamento al piano terra, due vani al primo piano e un vecchio frantoio nel seminterrato, offre tanto spazio per una famiglia.

Dal giardino ben curato con terrazza pergola, nonché dal piccolo balcone soleggiato, si gode di una bella vista sulla campagna, le colline e gli altri orti. Nelle vicinanze c'è un'area naturale con sentieri escursionistici e laghetti nel bosco, dove si può anche fare il bagno nei caldi mesi estivi.

 

Caratteristiche

Superficie abitabile: appartamento principale di ca. 95 mq netti / 15 mq due vani  
Superficie utile: magazzini e cantina di ca. 60 mq netti  
Esterni: ca. 225 mq di giardino e un balcone di ca. 5 mq  
Stato: piano terra abitabile. Seminterrato e 2 vani al 1° piano completamente da ristrutturare  
Locali: 8, di cui 3-4 camere da letto e 1 bagno  
Esposizione: a sud-est  
Vista: su colline e campagne  
Riscaldamento: impianto di riscaldamento a pellet  
Parcheggio: parcheggio pubblico a ca. 200 m  
Servizi nel paese: ristorante, bottega, fermata dell'autobus.

 

Divisione

La porzione di casa con una superficie abitabile di circa 110 mq netti è situata al piano terra e al primo piano di una tradizionale casa di paese. L'ingresso e la scala sono in commune con l'appartamento del vicino sovrastante.

L'appartamento al piano terra è composto da un ingresso con due magazzini a destra e a sinistra, tre camere da letto (una delle quali senza finestra), un bagno con vasca, una cucina abitabile e un soggiorno centrale con un balcone e bella vista. La facciata della casa è stata restaurata e sono state installate finestre a doppi vetri e nuove persiane.

Al primo piano ci sono due locali di ca. 15 mq completamente da restaurare (una stanza più una cucina).

L'antico frantoio di ca. 65 mq si trova nel seminterrato e dispone, grazie alla posizione collinare della casa, di un proprio ingresso dal giardino. Attualmente è adibito a magazzino e ospita l’ impianto di riscaldamento. I magnifici soffitti a volta, la macina e il macinatoio sono ancora conservati. Dopo un restauro, si potrebbe creare qui una spaziosa taverna, un atelier o altro.

 

Giardino

Il giardino di ca. 225 mq è esposto a sud-est e si estende su 4 fasce direttamente davanti alla casa. Varie piazzette, vialetti e scale pavimentati, aiuole e alberi da frutto come un albicocco, ciliegio, limone e kumquat vengono sormontati da una pergola intrecciata da una pianta di kiwi e attrezzata con posti a sedere, che si affaccia sul giardino ben curato. Qui potete rilassarvi e godervi il mite clima mediterraneo e la bella vista sul paesaggio idilliaco!

 

Posizione

La proprietà si trova in un vicolo (senza gradini) all'ingresso di Tavole, un tranquillo paesino di montagna, a 473 m slm, nell'alta Valprino. La casa è raggiungibile solo a piedi o con uno scooter, il parcheggio più vicino dista a ca. 200 m. Per caricare e scaricare la macchina, ci si può fermare all'inizio del vicolo, a ca. 100 m dalla casa.

Tavole offre un ristorante, una bottega alimentare e diversi laghetti balneabili dal fiume. La lunga strada fino a Tavole viene ricompensata da una pace assoluta e da tanti percorsi escursionistici. A soli 2 km circa si trova Villatalla con altri due ristoranti.

A ca. 5 km da Tavole si trova Prelà, uno dei villaggi centrali della valle, che dispone di un negozio alimentare, una farmacia e svariati ristoranti. Tavole dista a ca. 16 km o 20 minuti da Imperia e dal mare con le sue belle spiagge. Imperia, che offre un porto turistico e tutti i servizi di un capoluogo, gode anche del miglior clima d´’Italia: inverni miti ed estati temperate!

 

Prezzo: 168.000 euro + 3% commissione d’ agenzia (+ IVA)

 

Rivolgetevi a noi via mail o telefono e rispondiamo volentieri alle vostre domande!